L’Eritema Solare

L’eritema solare è una dermatite frequente che affligge molte persone durante le prime esposizioni solari. Magari non inclini all’uso di protettivi solari adeguati, soggetti dalla cute chiara,e con scarso approvigionamento nei mesi prima dell’esposizione solare di vit.E e vit.PP (nicotinamide) che possono prevenire con successo questa seccante patologia.

L’eritema solare consiste nel caratteristico arrossamento della pelle (in greco erythema’ vuol dire appunto “arrossamento”), conseguente a un’esposizione solare,anche normale in termini di durata ed intensità, ma che rappresenta attraverso la radiazione solare raggi UVB e UVA  una sorta di tossica invasività  rispetto alle difese naturali della cute dell’individuo (presenza di melanina, spessore dell’epidermide).

L’arrossamento spesso è associato a prurito e, nei casi più gravi, a vere e proprie bolle, ossia cavità ripiene di siero dovute allo scollamento dell’epidermide. La cui entità soventemente è proporzionale all’intensità e alla durata dell’esposizione.

Per via della liberazione, da parte della cute, di particolari fattori infiammatori. Nel giro di 5-7 giorni, o anche meno qualora vengano intraprese le opportune terapie, il quadro clinico si risolve, pur lasciando la cute maggiormente irritabile e vulnerabile, per un certo periodo. Il consiglio è quello di evitare in assoluto l’esposizione solare nelle ore centrali della giornata, fare massima attenzione al fattore di protezione nella scelta del filtro, e durante  periodi di vacanze all’estero prestare attenzione al sole vicini la aree equatoriali dove i raggi sono più perpendicolari e attivi.
Dott. Bruno Mandalari
Specialista Dermatologo
H.S.Raffaele Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.