L’importanza dell’igiene nasale nella prevenzione delle infezioni virali
Con il ritorno dell’Autunno, si ripresentano le tematiche legate alla pandemia , in primis quella della prevenzione. Autorevoli studi americani, in tempi non sospetti, hanno evidenziato come una corretta igiene nasale sia un’ottima arma per la prevenzione delle infezioni virali, in primis quella da Coronavirus.
Coronavirus e carenza di Zinco, stessi sintomi…perdita del gusto e dell’olfatto: val la pena approfondire?
In questi mesi la nostra redazione scientifica ha approfondito molti aspetti inerenti alla pandemia da Coronavirus.
Continua la nostra indagine sulla carenza di Zinco e il contagio da Coronavirus
Come abbiamo più volte segnalato, lo Zinco è naturalmente correlato alle nostre difese immunitarie.
Continue reading “Continua la nostra indagine sulla carenza di Zinco e il contagio da Coronavirus” »
A proposito di Sclerosi Multipla
Uno studio del Ministero della Salute ha evidenziato come la Slerosi Multipla, seconda causa di disabilità neurologica in Italia tra i giovani adulti, abbia un costo sociale annuo di 2,7 Miliardi di euro.Gran parte dei costi sostenuti dai pazienti riguardano l’area delle prestazioni fisioterapiche e neuroriabilitative.
Il costo sociale delle neoplasie
Uno studio dell’Universita di Oxford ha messo in luce come il costo stimato per le terapie e la gestione delle neoplasie si aggiri attorno ai 126 miliardi di Euro.Le forme più innovative di terapie “personalizzate”sono disponibili a costi ancora molto ingenti.
Rhinovirus
Oltre alla classica forma influenzale epidemica, nei primi due mesi del 2014 sono stati numerosissimi in Italia i casi di sindromi para influenzali.Per le particolari situazioni climatiche, grande diffusione hanno avuto le forme virali attribuibili al ceppo virale Rhinovirus.
L’utilizzo della Vitamina E nei malati di Alzheimer
Uno studio condotto da un gruppo di 33 ricercatore di 26 istituti di ricerca americani guidati da Maurice Dydken del Del Minneapois VA Healt Care System esaminando la risposta all’assunzione di vitamina E da parte di un gruppo di 613 pazienti affetti da una forma lieve o moderata del morbo di Alheimerha Continue reading “L’utilizzo della Vitamina E nei malati di Alzheimer” »
Attività fisica e prevenzione dell’Alzheimer
Uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine dal Continue reading “Attività fisica e prevenzione dell’Alzheimer” »
Bevande gassate a rischio
Recenti studi effettuati su modelli animali confermano come le bevande gassate ad alto tenore di zucchero Continue reading “Bevande gassate a rischio” »